VoIP: sicurezza e performance in azienda

Sicurezza, performance, qualità: i vantaggi del centralino aziendale VoIP

19 luglio 2017

Il centralino in azienda: come renderlo performante, ottimizzando la produttività

VoIP in azienda: sicurezza, performance e qualità

All'interno di un'azienda il centralino può rivelarsi un elemento chiave. Individuare la giusta soluzione per la propria attività, permette di ottimizzare l'operatività interna, costituendo un vantaggio in termini di funzionalità e costi.

Possiamo distinguere due principali tipologie di centralino telefonico, che rispondono a due differenti tecnologie:

  • centralino telefonico di tipologia IP, basata su VoIP (telefoni IP collegati alla rete LAN aziendale)
  • centralino telefonico digitale a commutazione di circuito

Analizziamo nel dettaglio le due tecnologie

La prima tipologia si sviluppa sulla tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) che utilizza un insieme di protocolli per trasportare la voce, senza la necessità di ricorrere alla rete telefonica tradizionale. Le chiamate vocali poggiano quindi sulla connessione dati ed è già questo un primo vantaggio, non è necessaria infatti alcuna modifica all'impianto di rete dati in uso in azienda, è sufficiente utilizzare i telefoni IP. I telefoni stessi hanno due porte di rete e possono essere installati tra la presa di rete e quella del PC, senza necessità di una presa aggiuntiva o modifiche del cablaggio. Dove arriva la rete, posso connettere anche la voce.

In questa prima tipologia di centralino, i dati vengono inviati sotto forma di sequenza di pacchetti (commutazione di pacchetto): piccoli segmenti inviati senza un preciso ordine, trasmessi al nodo del destinatario, cui è delegato il compito di ricostruirli e riordinarli.

Il centralino telefonico digitale a commutazione di circuito è caratterizzato da una fase di chiamata in cui la rete stabilisce un circuito tra chiamante e destinatario della chiamata. In questo caso il circuito rimane attivo per tutta la durata della conversazione e i dati vengono trasmessi in maniera immutata.

Vediamo insieme alcuni dei principali vantaggi di un centralino telefonico basato su VoIP:

  • flessibilità, intesa in termini di installazione e costi di gestione;
  • configurazione semplice, anche a livello di interfaccia utente;
  • supporto aziende multisede: è possibile utilizzare il wifi, una buona scelta per aziende con sedi dislocate in aree geografiche differenti e distanti l'una dall'altra anche molti chilometri, che hanno la necessità di gestire flussi notevoli di telefonate, usando un'unica centrale telefonica;
  • modulabile e scalabile, il centralino VoIP permette di gestire facilmente più linee e interni, senza necessità di costosi aggiornamenti;
  • Centrale telefonica semplificata. Il posto operatore, che riceve tutte le chiamate in entrata, non è più un telefono dedicato connesso alla centrale in maniera particolare, può infatti essere un telefono qualunque a cui viene associato un determinato utente;
  • Uso del wifi.

Prima di scegliere la soluzione per il proprio centralino è necessario considerare con attenzione l'infrastruttura interna alla propria sede aziendale (applicazioni, tipo di rete telefonica e linee telefoniche) e delle postazioni operatore necessarie.

Vuoi confrontarti con i nostri tecnici per valutare insieme la soluzione di centralino telefonico più adatta alla tua azienda? Contattaci per un preventivo o richiedici maggiori informazioni, anche compilando la form contatti nel sito.

Ti interessa ricevere i nostri aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter di SoluzioniDigitali per rimanere aggiornato su tutte le novità!

Iscriviti alla newsletter